07Esaminiamo gli influssi numerologici del 2017 per ognuno dei 9 Numeri Energetici Personali calcolati secondo il metodo del Ki delle Nove Stelle.

Il Numero Energetico personale di ognuno dipende dall’anno di nascita che troverete indicato nella lista riportata qui di seguito. [1]

Il 2017 è un anno caratterizzato dal numero 1 “Acqua”. Durante quest’anno il numero 1 si trova al centro del Ba Gua, la mappa universale del flusso energetico naturale utilizzata nel Feng Shui, e determina gli influssi e le caratteristiche generali del periodo. La parola d’ordine per il 2017 è “riposo e relax“. In quest’anno potremo utilmente dedicarci a preservare e ristabilire la nostra energia vitale.

Vediamo ora le previsioni personalizzate in base all’anno di nascita.

NUMERO 1 ACQUA

Anni di nascita: 2017, 2008, 1999, 1990, 1981, 1972, 1963, 1954, 1945, 1936, 1927, 1918, 1909, 1900

1 Acqua ☵ 坎 Kan L’Abissale (L’Acqua) si trova in casa 5 Terra, il cui archetipo è la terra, che rappresenta l’armonia, essenziale per lo sviluppo e la vita di tutte le creature. In questo periodo ciò che non è armonico spesso si “aggiusta” da sé, anche drasticamente ed in modo inaspettato. Possono presentarsi difficoltà, instabilità e cambiamenti inattesi ed improvvisi. Anche i rapporti interpersonali possono rivelarsi complessi. Non è un periodo facile da gestire: il consiglio è di lasciare che passi senza provare ad intervenire, cercando semplicemente di limitare i danni e di mantenersi saldi e stabili, per quanto possibile. L’instabilità comporta un grande dispendio energetico, è quindi importante prendersi cura di se stessi riposando a sufficienza e recuperando energia con esercizi di respirazione e nutrendosi di alimenti di ottima qualità ed in giusta quantità (questa casa favorisce gli eccessi di appetito).

Gli esagrammi associati sono due, per cui possono presentarsi o l’una o l’altra delle situazioni descritte qui di seguito, oppure una combinazione di entrambe:

䷃ 4, La Stoltezza Giovanile, 蒙 – Meng

Quando si punisce la stoltezza non è propizio commettere prevaricazioni.
Propizio è soltanto difendersi da prevaricazioni.

Opportunità di evoluzione personale

Chi costantemente si rifiuta di imparare deve necessariamente ricevere la giusta punizione per i suoi errori, anche se questa va considerata come l’ultima possibilità e solo dopo aver esaurito tutte le altre. Se sei tu ad avere il compito di far rispettare la disciplina, cerca di rimanere obiettivo e di non lasciarti coinvolgere emozionalmente. Non andare oltre ciò che è strettamente necessario.

䷆ 7, L’Esercito, 師 – Shi

Il grande principe emana ordini,
Fonda stati, infeuda famiglie.
Uomini comuni non vanno adoperati.

Opportunità di evoluzione personale

Ora che hai raggiunto il tuoi obiettivi, cerca di non essere troppo compiaciuto. Potrebbe essere fin troppo facile lasciare che la situazione ti sfugga di mano. Riconosci i meriti di chi ti ha aiutato, ma, se devi delegare delle responsabilità, sii realistico sulle effettive capacità delle persone coinvolte. Stai attento a non gettare via ciò che hai faticosamente guadagnato.

NUMERO 2 TERRA

Anni di nascita: 2016, 2007, 1998, 1989, 1980, 1971, 1962, 1953, 1944, 1935, 1926, 1917, 1908

2 Terra ☷ 坤 Kun Il Ricettivo (La Terra) si trova in casa 6 Metallo, il cui archetipo è la pianta giovane di cui si cominciano a percepire la forza ed il vigore. Questa casa dona sicurezza, intuito ed un’aura di capacità percepibile. Il sentirsi sicuri di sé ed il supporto di questa energia forte e penetrante possono aiutarci nel lavoro e nella vita di tutti i giorni favorendo avanzamenti di carriera, incarichi di responsabilità e guadagni. Il potenziale pericolo è nell’eccessiva sicurezza di sé che può portare ad isolarsi o a diventare arroganti.

L’esagramma associato è il ䷋ 12, Il Ristagno, 否 – Pi:

LA SENTENZA
Il Ristagno.
Mala gente non è propizia
Alla perseveranza del nobile.
Il grande se ne va, il piccolo se ne viene.

L’IMMAGINE
Cielo e terra non si uniscono:
L’immagine del Ristagno.
Così il nobile si ritira sul suo valore interiore
Per sfuggire alle difficoltà.
Egli non si lascia onorare con appannaggi.

Opportunità di evoluzione personale

Anche se procedi per tentativi cerca di non abbassare troppo i tuoi standard. Prendi posizione per ciò che ritieni essere giusto. Non lasciarti coinvolgere in situazioni che potrebbero essere compromettenti. Potresti essere tentato di accettare un’offerta che sembra offrirti una facile via di fuga dalla situazione, ma non lasciarti persuadere ad agire proprio adesso. Se ti vengono proposte offerte allettanti, considerane attentamente tutti i risvolti: nel lungo periodo il costo in termini di rispetto per te stesso potrebbe essere troppo alto. Renditi conto che in questo momento puoi contare solo su te stesso e sulle tue risorse, ma ciò costituirà la tua vera forza in un prossimo futuro. Ora può esserti utile rimanere un po’ da solo per controbilanciare la pressione e lo stress a cui sei sottoposto dalle negatività ambientali.

NUMERO 3 LEGNO

Anni di nascita: 2015, 2006, 1997, 1988, 1979, 1970, 1961, 1952, 1943, 1934, 1925, 1916, 1907

3 Legno ☳ 震 Zhen L’Eccitante (Il Tuono, Lo Scuotimento) si trova in casa 7 Metallo, il cui archetipo sono i frutti. Qui si godono i “frutti” di quanto si è seminato in precedenza, non soltanto in termini di soddisfazione economica e di consolidamento professionale, ma, più in generale, potendo apprezzare tutte le cose belle della vita e nutrendosi anche di arte, cultura, situazioni gradevoli, viaggi, ecc. L’energia di questa casa è leggera e gioiosa, e può comportare il rischio di perdere stabilità. Potrebbe esserci la tendenza a spendere troppo o ad essere superficiali nelle relazioni, comprese quelle sentimentali. Bisogna anche fare attenzione al cibo, perché si potrebbe essere tentati da alimenti troppo elaborati o da una dieta eccessivamente ricca.

L’esagramma associato è ䷐ 17, Il Seguire, 隨 – Sui:

LA SENTENZA
Il Seguire ha sublime riuscita.
Propizia è perseveranza.
Nessuna macchia.

L’IMMAGINE
In mezzo al lago sta il tuono:
L’immagine del Seguire.
Così il nobile al tempo del crepuscolo rincasa
Per ristorarsi e riposare.

Opportunità di evoluzione personale

Rimani fedele ai tuoi ideali più alti senza curarti delle circostanze esteriori. La tua integrità ti guadagnerà il rispetto degli altri. Ciò è particolarmente importante se sei in una posizione influente o di autorità, per quanto modesta. Devi imparare a servire gli interessi delle persone per le quali sei tu responsabile. Tentare invece di esercitare il potere con la forza, o con metodi sotterranei, o cercando di mettere gli uni contro gli altri, creerebbe soltanto resistenza contro di te. Ciò perché non puoi aspettarti la cooperazione volenterosa degli altri se non ti comporti come si deve. Viceversa, se le persone si rendono conto di poter aver fiducia che tu farai ciò che è giusto, esse saranno felici di seguirti. Gli stessi principi si applicano anche alle situazioni in cui il tuo ruolo è quello di seguire qualcun altro. In tal caso vorrai poter essere confidente nel fatto che chi comanda prenda veramente a cuore i tuoi reali interessi.

NUMERO 4 LEGNO

Anni di nascita: 2014, 2005, 1996, 1987, 1978, 1969, 1960, 1951, 1942, 1933, 1924, 1915, 1906

4 Legno ☴ 巽 Xun Il Mite (Il Vento, L’Albero) si trova in casa 8 Terra, il cui archetipo è la potatura. Dopo aver fruttificato l’albero deve subire la potatura per eliminare tutte quelle parti che potrebbero limitarne successivamente lo sviluppo e la crescita. L’energia di questa casa porta quindi al cambiamento, che può essere drastico e non sempre ben accetto se non è accompagnato dalla chiara consapevolezza che il mutamento porterà effettivamente beneficio. Può essere una rivoluzione, ma in realtà gli sconvolgimenti sono pianificati da tempo e sono frutto di riflessione e consapevolezza. Può essere sconvolto ogni ambito importante della nostra esistenza: stile di vita, casa, lavoro e relazioni, ma il cambiamento può anche riguardare semplicemente piccole cose quotidiane come la casa, l’automobile, l’abbigliamento o l’acconciatura. Nell’alimentazione è da tenere sotto controllo l’eccessiva voglia di dolce.

L’esagramma associato è ䷑ 18, L’Emendamento delle Cose Guaste, 蠱 – Gu:

LA SENTENZA
L’Emendamento delle cose guaste ha sublime riuscita.
Propizio è attraversare la grande acqua.
Prima del punto iniziale tre giorni,
Dopo il punto iniziale tre giorni.

L’IMMAGINE
Giù sotto il monte soffia il vento:
L’immagine dell’Emendamento delle cose guaste.
Cosi il nobile scuote la gente
e ne rinvigorisce l’animo.

Opportunità di evoluzione personale

Finora non sei stato realmente capace di esprime tutto il tuo potenziale, ma l’impegno che stai mettendo nel lavorare sui problemi ti aprirà sicuramente la possibilità di vivere situazioni molto più soddisfacenti. Sii paziente perché lo sforzo richiesto può essere notevole. Le cose che sono andate storte in passato possono richiedere parecchio tempo per essere sistemate. Presta attenzione alle cattive abitudini ad agli schemi comportamentali negativi che possono farti tornare indietro. Li puoi cambiare grazie alla tua determinazione e, perché no, a qualche aiuto esterno. Ora hai la possibilità di emendare i tuoi errori passati. Per andare avanti devi imparare a perdonare. Se continui ad incolpare te stesso o gli altri non arriverai mai da nessuna parte. Viceversa, grazie al potere del perdono, puoi liberarti dagli effetti distruttivi del passato ed iniziare a creare il tuo proprio benessere. Quando avrai finalmente accettato la responsabilità di te stesso, il tuo auto-rispetto ne beneficerà grandemente.

NUMERO 5 TERRA

Anni di nascita: 2013, 2004, 1995, 1986, 1977, 1968, 1959, 1950, 1941, 1932, 1923, 1914, 1905

5 Terra Energia Primordiale (Il Centro) si trova in casa 9 Fuoco, il cui archetipo è la crescita. Nuovi rami spuntano dal tronco, colori brillanti attirano l’attenzione. C’è voglia di incontrare gente, scambiare opinioni, proporre nuovi progetti e fare amicizie. Le gemme però potrebbero seccare e staccarsi se non adeguatamente nutrite dall’albero. Allo stesso modo amicizie, legami sentimentali o professionali potrebbero “staccarsi” per eccessiva superficialità. C’è grande energia in movimento, ma è importante non strafare e ricordarsi di riposare a sufficienza.

In questo caso gli esagrammi associati sono due per cui possono presentarsi o l’una o l’altra delle situazioni descritte qui di seguito, oppure una combinazione di entrambe.

35, Il Progresso, 晉 – Jin

Tutti sono d’accordo. Il pentimento svanisce.

Opportunità di evoluzione personale

Sebbene tu possa preferire mantenerti completamente indipendente, ulteriori progressi dipendono dal supporto che sei in grado di ottenere dagli altri. Non essere troppo orgoglioso per accettare il loro contributo perché, oltre ad esserti utile, ti darà anche incoraggiamento.

56, Il Viandante, 旅 – Lu

Al viandante brucia la locanda.
Egli perde la perseveranza del suo giovane aiutante.
Pericolo.

Opportunità di evoluzione personale

Fai attenzione a non interferire in ciò che non ti riguarda. Guardati dall’essere frettoloso o arrogante. Se gli altri trovassero il tuo comportamento offensivo, potresti perdere il loro supporto e distruggere ciò che hai costruito finora.

NUMERO 6 METALLO

Anni di nascita: 2012, 2003, 1994, 1985, 1976, 1967, 1958, 1949, 1940, 1931, 1922, 1913, 1904

6 Metallo ☰ 乾 Qian Il Creativo (Il Cielo) si trova in casa 1 Acqua il cui archetipo è il seme. L’energia di questa casa è paragonabile a quella della notte e dell’inverno: è un’energia profonda e nascosta che non favorisce la comunicazione e le relazioni, ma che è necessaria per rafforzarsi e rigenerarsi. Il seme riposa in attesa di essere piantato, la sua poderosa forza vitale è ancora inespressa e necessita di tempo per potersi manifestare al meglio. Quindi in questo periodo è importante essere capaci di non fare e di non agire, così come sono importanti la cura di se stessi e del proprio sviluppo interiore attraverso le pratiche energetiche, la lettura e la meditazione. In questa casa sono favoriti la riflessione, lo studio e la ricerca.

L’esagramma associato è ䷄ 5, L’Attesa (Il Nutrimento), 需 – Xu:

LA SENTENZA
L’Attesa.
Se sei verace hai luce e riuscita.
Perseveranza reca salute.
Propizio è attraversare la grande acqua.

L’IMMAGINE
Nubi salgono nel cielo:
L’immagine dell’Attesa.
Così il nobile mangia e beve, ed è lieto e fidente.

Opportunità di evoluzione personale

La tua sicurezza interiore è messa alla prova. Cercare di forzare una situazione che non è ancora pronta ad accadere sarebbe un grave errore. Potresti perdere il terreno che hai guadagnato. Devi accettare il fatto che in questo momento non puoi che segnare il passo. Nel frattempo cerca di utilizzare creativamente questo periodo di attesa. Prenditi cura di te stesso sia dal punto di vista fisico che emotivo. Ricostruisci la tua forza e la tua energia. Coltiva un atteggiamento giusto e positivo. Tutto ciò ti consentirà di controbilanciare lo stress causato dall’attesa. Cerca di focalizzarti sul vivere nel “qui ed ora”. Dover aspettare non significa smettere di vivere. Al contrario, è importante che tu ti diverta al meglio delle tue possibilità. Apprezza tutto ciò che c’è di buono nella tua vita.

NUMERO 7 METALLO

Anni di nascita: 2011, 2002, 1993, 1984, 1975, 1966, 1957, 1948, 1939, 1930, 1921, 1912, 1903

7 Metallo ☱ 兌 Dui Il Sereno (Il Lago, La Bruma) si trova in casa 2 Terra il cui archetipo è l’aratura. Prima di poter piantare il seme, il terreno deve essere adeguatamente preparato, ripulito, dissodato, arato e seminato. In ogni ambito della vita (casa, lavoro, relazioni) bisogna eliminare tutto ciò che non è più utile, perché conservarlo genererebbe solo stagnazione. Bisogna avere la chiara consapevolezza che i risultati futuri dipendono da ciò che oggi viene seminato. Occorrono responsabilità, impegno e fatica, che servono per creare stabilità ed alimentare e sostenere tutto ciò che può realmente nutrire la nostra esistenza.

L’esagramma associato è 19, L’Avvicinamento, 臨 – Lin:

LA SENTENZA
L’Avvicinamento ha sublime riuscita.
Propizia è perseveranza.
Quando viene l’ottavo mese vi è sciagura.

L’IMMAGINE
Al di sopra del lago è la terra:
L’immagine dell’Avvicinamento.
Così il nobile è inesauribile nella sua intenzione di insegnare,
E senza limiti nel sostenere e proteggere il popolo.

Opportunità di evoluzione personale

Evita di sentirti troppo a tuo agio solo perché le cose cominciano ad andare meglio. In effetti questo è l’inizio di un periodo di crescita, ma non avere la presunzione di pensare di poterti semplicemente sedere ad aspettare che le cose accadano. Devi assumerti la tua parte nel nutrire la situazione in modo che sia assicurato il successo nel lungo periodo. Lavora duro per ottenere il massimo vantaggio dalle opportunità che ti vengono offerte. Fai attenzione a cogliere anche i più piccoli segnali di deterioramento. Ogni problema potenziale deve essere stroncato sul nascere. Nelle tue relazioni presta sempre attenzione ai bisogni degli altri. Questo periodo favorevole non durerà per sempre, ma se saprai costruire delle solide fondamenta adesso, potrai attraversare serenamente le difficoltà che si presenteranno in futuro.

NUMERO 8 TERRA

Anni di nascita: 2010, 2001, 1992, 1983, 1974, 1965, 1956, 1947, 1938, 1929, 1920, 1911, 1902

8 Terra ☶ 艮 Gen L’Arresto (La Quiete, Il Monte) si trova in casa 3 Legno, il cui archetipo è il germoglio, che spunta con grande energia, ma va adeguatamente curato e seguito perché possa crescere bene e svilupparsi. Il rischio è l’incostanza, il pensare che le cose possano andare avanti da sole senza bisogno di seguirle. L’energia di questa casa corrisponde alla primavera, che fa rinascere e dona vitalità e entusiasmo. Questa energia favorisce tutti gli inizi, i nuovi progetti, le nuove amicizie ed i nuovi amori. Sono però necessari adeguati momenti di pausa e riflessione: può essere utile intraprendere pratiche che rendono più stabili, come lo yoga e la meditazione, ed anche mettere ordine nella propria quotidianità a cominciare dalla regolarità e dalla qualità dei pasti.

L’esagramma associato è ䷽ 62, La Preponderanza del Piccolo, 小過 – Xiao Guo:

LA SENTENZA
La Preponderanza del Piccolo. Riuscita.
Propizia è perseveranza.
Si facciano pure cose piccine, non si devono far cose grandi.
L’uccello reca in volo il messaggio:
Non è bene aspirare verso l’alto,
E’ bene rimanere in basso. Gran salute.

L’IMMAGINE
Sul Monte è il Tuono:
L’immagine della Preponderanza del Piccolo.
Così il nobile nel comportamento
Pone la preponderanza sull’ossequio,
In avvenimenti luttuosi
Pone la preponderanza sul cordoglio,
Nelle sue spese
Pone la preponderanza sulla parsimonia.

Opportunità di evoluzione personale.

La tua sfida consiste nell’accettare la situazione attuale con buona grazia e spirito umile. Mantieni sotto stretto controllo orgoglio ed ambizioni. Ciò non significa in alcun modo perdere al tua dignità, al contrario, la situazione richiede tutto il tuo potere di autocontrollo. Sii particolarmente attento nel mostrare cortesia e considerazione verso gli altri. Non fare richieste irragionevoli e non lasciare che la frustrazione ti faccia reagire in modo sconsiderato. Questo non è il periodo adatto per metterti in luce, per cui non fare nulla per cercare di impressionare gli altri. Se rimani senza pretese le tue relazioni fioriranno. Questa situazione mette alla prova la tua pazienza e la tua stabilità.

NUMERO 9 FUOCO

Anni di nascita: 2009, 2000, 1991, 1982, 1973, 1964, 1955, 1946, 1937, 1928, 1919, 1910, 1901

9 Fuoco ☲ 離 Li L’Aderente (Il Fuoco) si trova in casa 4 Legno il cui archetipo è l’arbusto, che cresce, si rafforza ed incontra nuove opportunità e promesse per il futuro. L’energia di questa casa facilita lo sviluppo e la maturazione, la comunicazione e lo spirito di gruppo. Però è importante non perdere di vista l’obiettivo: per poter crescere bisogna innanzitutto essere ben radicati. Le tendenze energetiche intime e personali vengono amplificate, l’emotività si manifesta spontaneamente sul viso, nello sguardo e nella voce. Sarà più facile attirare simpatia ed attenzione. Sono favoriti i commerci, i viaggi e gli interessi per culture, filosofie e religioni lontane nello spazio e nel tempo.

L’esagramma associato è ䷤ 37, La Casata, 家人 – Jia Ren:

LA SENTENZA
La Casata.
Propizia è la perseveranza della donna.

L’IMMAGINE
Il Vento scaturisce dal Fuoco:
L’immagine della Casata.
Così il nobile è coerente nelle sue parole
E costante nelle sue azioni.

Opportunità di evoluzione personale

Sii cooperativo e desideroso di svolgere il tuo compito nella tua famiglia o in un gruppo ristretto di cui fai parte. Non insistere nel voler affermare te stesso e sii ricettivo ai bisogni degli altri in modo da contribuire al loro benessere. Evita di chiede agli altri di fare qualcosa che tu per primo non saresti disposto a fare. Se vuoi essere preso sul serio le tue parole devono essere credibili. Di’ quello che pensi e pensa a quello che dici. Se pratichi ciò che predichi guadagnerai autorità e rispetto. Fai del tuo meglio per essere gentile e tollerante, ma non esitare ad essere fermo e ad esercitare la tua autorità quando è necessario. Sarebbe, ad esempio, sbagliato tollerare atteggiamenti distruttivi ed antisociali all’interno dell’unità famigliare.

Dorotea Carbonara e Valter Vico

NOTE

Le “opportunità di evoluzione personale” sono liberamente tratte da “The Everyday I Ching” di Sarah Dening, ed. St. Martin’s Griffin.

I testi dell’I Ching sono liberamente tratti da “l King, Il Libro dei Mutamenti”, ed. Astrolabio Ubaldini.

[1]

Attenzione che in questo sistema si utilizza l’anno medio cinese standard che parte il 4 febbraio di ogni anno, per cui, se siete nati fra il 1° gennaio ed il 3 febbraio dovete considerare l’anno precedente. Ad esempio: chi è nato il 2 febbraio del 2000 deve considerare l’anno precedente, il 1999 (che corrisponde al numero 1).

(Per maggiori dettagli sul Ki delle Nove Stelle, detto anche Astrologia del Feng Shui o Astrologia dell’I Ching, si consiglia di leggere l’articolo “Diamo i numeri!“.)

Annunci