06Esaminiamo gli influssi numerologici del 2016 per ognuno dei 9 Numeri Energetici calcolati secondo il metodo del Ki delle Nove Stelle.

Il Numero Energetico personale di ognuno dipende dall’anno di nascita che troverete indicato nella lista riportata qui di seguito. [1]

Il 2016 è un anno caratterizzato dal numero 2 “Terra”. Durante quest’anno il numero 2 si trova al centro del Ba Gua, la mappa universale del flusso energetico naturale utilizzata nel Feng Shui, e determina gli influssi e le caratteristiche generali del periodo. La parola d’ordine per il 2016 è “casa e famiglia“. In quest’anno potremo dedicarci anima e corpo alla casa, alla famiglia, agli affetti, al nutrimento ed al servizio per gli altri.

Vediamo ora le previsioni personalizzate in base all’anno di nascita.

NUMERO 2 TERRA

Anni di nascita: 2016, 2007, 1998, 1989, 1980, 1971, 1962, 1953, 1944, 1935, 1926, 1917, 1908

2 Terra ☷ 坤 Kun Il Ricettivo (La Terra) si trova in casa 5 Terra, il cui archetipo è la terra, che rappresenta l’armonia, essenziale per lo sviluppo e la vita di tutte le creature. In questo periodo ciò che non è armonico spesso si “aggiusta”, inaspettatamente, da sé, anche drasticamente. Possono presentarsi difficoltà, instabilità e cambiamenti inattesi ed improvvisi. Anche i rapporti interpersonali possono rivelarsi complessi. Non è un periodo facile da gestire: il consiglio è di lasciare che passi senza provare ad intervenire, cercando semplicemente di limitare i danni e di mantenersi saldi e stabili, per quanto possibile. L’instabilità comporta un grande dispendio energetico, è quindi importante prendersi cura di se stessi riposando a sufficienza, e recuperando energia con esercizi di respirazione e nutrendosi di alimenti di ottima qualità ed in giusta quantità (questa casa favorisce gli eccessi di appetito).

Gli esagrammi associati sono due, per cui possono presentarsi o l’una o l’altra delle situazioni descritte qui di seguito, oppure una combinazione di entrambe:

䷁ 2 Il Ricettivo 坤 – Kun

Draghi combattono fuori mura.
Il loro sangue è nero e giallo.

Opportunità di evoluzione personale

Non lasciarti coinvolgere in lotte di potere. Se insisti ad essere troppo competitivo non farai altro che creare difficoltà per te e per gli altri. Sii flessibile e desideroso di cooperare.

䷖ 23 La Frantumazione 剝 – Bo

Ecco un grosso frutto non ancora mangiato.
Il nobile riceve una carrozza.
All’ignobile si sgretola la sua casa.

Opportunità di evoluzione personale

La situazione si è deteriorata fino al suo punto estremo, ma ora puoi finalmente sperimentare un periodo di rinnovata vitalità, speranza ed efficacia personale. Essendo riuscito a superare un momento molto difficile hai maturato una notevole capacità di adattamento. Il tuo futuro successo sarà il risultato diretto della potenza che hai acquisito contrastando le energie negative. Ciò dimostra la verità che il male può sopravvivere solo se viene nutrito a scapito del potere del bene. Viceversa, se lasciato a nutrirsi di se stesso, esso utilizzerà le sue proprie risorse per autodistruggersi.

NUMERO 3 LEGNO

Anni di nascita: 2015, 2006, 1997, 1988, 1979, 1970, 1961, 1952, 1943, 1934, 1925, 1916, 1907

3 Legno ☳ 震 Zhen L’Eccitante (Il Tuono, Lo Scuotimento) si trova in casa 6 Metallo, il cui archetipo è la pianta giovane di cui si cominciano a percepire la forza ed il vigore. Questa casa dona sicurezza, intuito ed un’aura di capacità percepibile. Il sentirsi sicuri di sé ed il supporto di questa energia forte e penetrante possono aiutarci nel lavoro e nella vita di tutti i giorni favorendo avanzamenti di carriera, incarichi di responsabilità e guadagni. Il potenziale pericolo è nell’eccessiva sicurezza di sé che può portare ad isolarsi o a diventare arroganti.

L’esagramma associato è ䷘ 25 L’Innocenza (L’Inaspettato), 无妄 – Wu Wang:

LA SENTENZA
L’Innocenza. Sublime riuscita.
Propizia è perseveranza.
Se qualcuno non è retto egli ha disgrazia,
E non è propizio imprendere una cosa qualsiasi.

L’IMMAGINE
Sotto il cielo passa il tuono:
Tutte le cose acquistano lo stato naturale dell’Innocenza.
Così gli antichi re curavano e alimentavano,
Ricchi di virtù e in armonia col tempo, tutti gli esseri
.

Opportunità di evoluzione personale

Lascia andare il controllo. Abbi fiducia. Consenti che la situazione si sviluppi spontaneamente in modo naturale. Accetta le altre persone per quello che sono, non cercare di forzarle a corrispondere alle tue aspettative. Anzi, cerca proprio di non avere aspettative. Vivi nel “qui e ora”. Non c’è costrutto nel voler pianificare tutto in anticipo: non potrai mai prevedere tutte le possibilità e gli imprevisti che vanno oltre ogni tua possibilità di controllo. Sii avventuroso ed apriti all’inaspettato. Ciò che è inatteso può essere stressante ed anche spiacevole, non ci si può far nulla, ma se lo accetti come parte inevitabile del processo vitale e mantieni la mente aperta tutti gli eventi possono offrirti nuove sorprendenti opportunità.

NUMERO 4 LEGNO

Anni di nascita: 2014, 2005, 1996, 1987, 1978, 1969, 1960, 1951, 1942, 1933, 1924, 1915, 1906

4 Legno ☴ 巽 Xun Il Mite (Il Vento, L’Albero) si trova in casa 7 Metallo, il cui archetipo sono i frutti. Qui si godono i “frutti” di quanto si è seminato in precedenza, non soltanto in termini di soddisfazione economica e di consolidamento professionale ma, più in generale, apprezzando tutte le cose belle della vita e nutrendosi anche di arte, cultura, situazioni gradevoli, viaggi, ecc. L’energia di questa casa è leggera e gioiosa, e può comportare il rischio di perdere stabilità. Potrebbe esserci la tendenza a spendere troppo o ad essere superficiali nelle relazioni, comprese quelle sentimentali. Bisogna anche fare attenzione al cibo, perché si potrebbe essere tentati da alimenti troppo elaborati o da una dieta eccessivamente ricca.

L’esagramma associato è il ䷛ 28 La Preponderanza del Grande, 大過 – Da Guo:

LA SENTENZA
La Preponderanza del grande.
La trave maestra si piega
Propizio è avere dove recarsi.
Riuscita.

L’IMMAGINE
Il lago passa oltre le cime degli alberi:
L’immagine della Preponderanza del grande.
Cosi il nobile quando sta solo è spensierato,
E quando deve rinunciare al mondo è intrepido.

Opportunità di evoluzione personale

Smetti di cercare di soddisfare indiscriminatamente tutte le richieste che ti vengono poste, sia dagli altri che da te stesso, perché ciò rende la tua vita troppo confusa e complicata. E’ giunto il momento di darti delle prioritàConsidera tutte le cose che richiedono il tuo tempo e la tua attenzione e chiediti quali siano realmente di tua responsabilità e quali corrispondano effettivamente ai tuoi desideri. Una volta chiariti i tuoi obiettivi e le tue priorità puoi iniziare ad organizzare la tua vita intorno ad essi. Ciò significa inevitabilmente lasciare qualcosa da parte, ma su questo devi essere inamovibile e proteggere i tuoi interessi anche se ciò significa, a volte, rimanere soli. Se avrai il coraggio di mettere in opera tutti i cambiamenti necessari, il successo è assicurato.

NUMERO 5 TERRA

Anni di nascita: 2013, 2004, 1995, 1986, 1977, 1968, 1959, 1950, 1941, 1932, 1923, 1914, 1905

5 Terra Energia Primordiale (Il Centro) si trova in casa 8 Terra, il cui archetipo è la potatura. Dopo aver fruttificato l’albero deve subire la potatura per eliminare tutte quelle parti che potrebbero limitarne successivamente lo sviluppo e la crescita. L’energia di questa casa porta quindi al cambiamento, che può essere drastico e non sempre ben accetto se non è accompagnato dalla chiara consapevolezza che il mutamento porterà effettivamente beneficio. Può essere una rivoluzione, ma in realtà gli sconvolgimenti sono pianificati da tempo e sono frutto di riflessione e consapevolezza. Può essere sconvolto ogni ambito importante della nostra esistenza: stile di vita, casa, lavoro e relazioni, ma il cambiamento può anche riguardare semplicemente piccole cose quotidiane come la casa, l’automobile, l’abbigliamento o l’acconciatura.

Nell’alimentazione è da tenere sotto controllo l’eccessiva voglia di dolce.

In questo caso gli esagrammi associati sono due: il 23, La Frantumazione, ed il 52, L’Arresto, per cui possono presentarsi o l’una o l’altra delle situazioni descritte, oppure una combinazione di entrambe.

23 La Frantumazione 剝 – Bo

Egli si sgretola da essi.
Nessuna macchia.

Opportunità di evoluzione personale

Le circostanze fanno sì che tu sia inevitabilmente coinvolto in una situazione negativa. Mantieniti coerente ai tuoi principi, rispetta i tuoi valori e non fare nulla che possa andare contro la tua coscienza. Se altri scelgono di comportarsi in modo inaccettabile, sono affari loro. Rifiutandoti di confonderti con loro, tu puoi quanto meno mantenere la tua reputazione e la tua integrità.

52 L’Arresto (La Quiete, Il Monte) 艮 – Gen

Tener ferme le anche.
Irrigidire l’osso sacro.
Pericoloso.
Il cuore soffoca.

Opportunità di evoluzione personale

Non cercare di concludere qualcosa a tutti i costi anche se i tempi non sono ancora maturi. Potresti sentirti frustrato per l’apparente mancanza di progressi. Riconosci i tuoi sentimenti, ma non lasciarti condizionare da essi. E’ nel tuo interesse rimanere calmo e rilassato, perché se agisci solo perché sei agitato avrai senz’altro dei guai.

NUMERO 6 METALLO

Anni di nascita: 2012, 2003, 1994, 1985, 1976, 1967, 1958, 1949, 1940, 1931, 1922, 1913, 1904

6 Metallo ☰ 乾 Qian Il Creativo (Il Cielo) si trova in casa 9 Fuoco, il cui archetipo è la crescita. Nuovi rami spuntano dal tronco, colori brillanti attirano l’attenzione. C’è voglia di incontrare gente, scambiare opinioni, proporre nuovi progetti e fare amicizie. Le gemme però potrebbero seccare e staccarsi se non adeguatamente nutrite dall’albero. Allo stesso modo amicizie, legami sentimentali o professionali potrebbero “staccarsi” per eccessiva superficialità. C’è grande energia in movimento, ma è importante non strafare e ricordarsi di riposare a sufficienza.

L’esagramma associato è il ䷍ 14 Il Possesso Grande, 大有 – Da You:

LA SENTENZA
Il Possesso Grande: sublime riuscita

L’IMMAGINE
Il Fuoco su nel Cielo:
L’immagine del Possesso Grande.
Cosi il nobile ostacola il male e favorisce il bene
Ed obbedisce così alla benigna volontà del cielo.

Opportunità di evoluzione personale

In qualsiasi situazione il tuo posto è al centro del palcoscenico, sotto i riflettori. Ora hai finalmente l’opportunità di splendere. Poiché hai così tanto da offrire, tutto ciò che desideri realizzare diventa possibile, ma non lasciare che il successo ti dia alla testa, sii gentile e disponibile. Se saprai essere umile e di mente aperta guadagnerai senz’altro il rispetto di tutte le persone coinvolte: godi di una notevole capacità di influenzare gli altri, per cui accertati di saperla usare come si deve. Renditi conto di tutte le benedizioni che ricevi ed impara ad apprezzale completamente. Gestisci al meglio le grandi risorse che hai a tua disposizione. Tu ne sei responsabile nei confronti di tutte le persone coinvolte, non solo verso te stesso. Se le tue motivazioni non sono egoistiche avrai sicuramente successo, ma fai attenzione a non fare il passo più lungo della gamba. Se hai bisogno d’aiuto, non essere troppo orgoglioso per chiederlo.

NUMERO 7 METALLO

Anni di nascita: 2011, 2002, 1993, 1984, 1975, 1966, 1957, 1948, 1939, 1930, 1921, 1912, 1903

7 Metallo ☱ 兌 Dui Il Sereno (Il Lago, La Bruma) si trova in casa 1 Acqua il cui archetipo è il seme. L’energia di questa casa è paragonabile a quella della notte e dell’inverno: è un’energia nascosta che non favorisce la comunicazione e le relazioni, ma che è necessaria per rafforzarsi e rigenerarsi. Il seme riposa in attesa di essere piantato, la sua poderosa forza vitale è ancora inespressa e necessita di tempo per potersi manifestare al meglio. Quindi in questo periodo è importante essere capaci di non fare e di non agire, così come sono importanti la cura di se stessi e del proprio sviluppo interiore attraverso le pratiche energetiche, la lettura e la meditazione. In questa casa sono favoriti la riflessione, lo studio e la ricerca.

L’esagramma associato è il ䷻ 60, La Delimitazione, 節 – Jie:

LA SENTENZA
La Delimitazione: riuscita.
Delimitazione amara non va esercitata perseverantemente.

L’IMMAGINE
Al di sopra del lago vi è acqua:
L’immagine della Delimitazione.
Così il nobile istituisce numero e misura ed indaga
Cosa siano virtù e retto cammino.

Opportunità di evoluzione personale

Forse sogni di fare tante cose, ma la vita è troppo breve per poter fare tutto ciò che vorresti fare. Devi scegliere una direzione fra tutte quelle possibili. Ciò che importa è che ciò che si vuole possa effettivamente realizzarsi, viceversa i tuoi sogni rimarrebbero mere fantasie. Sii realistico. Decidi cosa sei realmente capace di fare e fino a che punto sei in grado si spingerti. Su queste basi ti puoi proporre degli obiettivi raggiungibili. Cercando di realizzare l’impossibile esauriresti solamente te stesso e perderesti fiducia nei tuoi progetti. Invece limitandoti a ciò che è effettivamente gestibile puoi acquisire nuove conoscenze e nuove competenze, con l’aggiunta del piacere di fare qualcosa di veramente ben fatto.

NUMERO 8 TERRA

Anni di nascita: 2010, 2001, 1992, 1983, 1974, 1965, 1956, 1947, 1938, 1929, 1920, 1911, 1902

8 Terra ☶ 艮 Gen L’Arresto (La Quiete, Il Monte) si trova in casa 2 Terra il cui archetipo è l’aratura.

Prima di poter piantare il seme il terreno deve essere adeguatamente preparato, ripulito, dissodato, arato e seminato. In ogni ambito della vita (casa, lavoro, relazioni) bisogna eliminare tutto ciò che non è più utile, perché conservarlo genererebbe solo stagnazione. Bisogna avere la chiara consapevolezza che i risultati futuri dipendono da ciò che oggi viene seminato. Occorrono responsabilità, impegno e fatica, che servono per creare stabilità ed alimentare e sostenere tutto ciò che può realmente nutrire la nostra esistenza.

L’esagramma associato è il ䷎ 15, La Modestia, 謙 – Qian:

LA SENTENZA
Modestia crea riuscita.
Il nobile porta a termine.

L’IMMAGINE
Dentro la terra sta un monte:
L’immagine della Modestia.
Così il nobile diminuisce quello che è troppo,
Ed aumenta quello che è poco.
Egli pondera le cose e le rende uguali.

Opportunità di evoluzione personale

Lavorare al tuo sviluppo personale ti porterà buona fortuna in questo periodo. La sfida consiste sia nel sopprimere l’orgoglio che nel riconoscere i propri difetti. Sii preparato ad accettare le difficoltà senza dispiacertene: le cose non possono sempre andare come vuoi tu. Non dare nulla e nessuno per scontato. Non essere troppo ambizioso. Considera tutto ciò che c’è di realmente valido nella situazione e consideralo prioritario nelle tue scelte. Mantieni una prospettiva modesta senza preoccuparti troppo dei vantaggi e dei guadagni, ciò ti consentirà di utilizzare tutte le risorse a tua disposizione nel modo più creativo possibile.

NUMERO 9 FUOCO

Anni di nascita: 2009, 2000, 1991, 1982, 1973, 1964, 1955, 1946, 1937, 1928, 1919, 1910, 1901

9 Fuoco ☲ 離 Li L’Aderente (Il Fuoco) si trova in casa 3 Legno, il cui archetipo è il germoglio che spunta con grande energia, ma va adeguatamente curato e seguito perché possa crescere e svilupparsi. Il rischio è l’incostanza, il pensare che le cose possano andare avanti da sole senza bisogno di seguirle.

L’energia di questa casa corrisponde alla primavera, che fa rinascere e dona vitalità e entusiasmo. Questa energia favorisce tutti gli inizi, i nuovi progetti, le nuove amicizie ed i nuovi amori. Sono però necessari adeguati momenti di pausa e riflessione: può essere utile intraprendere pratiche che rendono più stabili, come lo yoga e la meditazione, ed anche mettere ordine nella propria quotidianità a cominciare dal numero e dalla qualità dei pasti.

L’esagramma associato è il ䷶ 55, L’Abbondanza, 豐 – Feng:

LA SENTENZA
L’Abbondanza ha riuscita.
Il re la raggiunge.
Non rattristarti; tu devi essere come il sole a mezzogiorno.

L’IMMAGINE
Tuono e fulmine vengono entrambi:
L’immagine dell’Abbondanza.
Così il nobile decide i processi ed eseguisce le punizioni.

Opportunità di evoluzione personale

Sii consapevole delle tue benedizioni. Non lasciare che la tua capacità di godere dell’attuale situazione di benessere possa essere offuscata dall’ansia per il futuro, perché nulla rimane per sempre. In ogni caso la tua migliore assicurazione per il futuro è di costruire a partire dall’attuale posizione di forza. Gli latri sono fortemente influenzati dalle tue intenzioni. Hai il dovere verso tutte le persone coinvolte di essere positivo ed ottimista. Non preoccuparti di possibili perdite o guadagni. Vivi pienamente nel “qui ed ora” Preoccuparsi di ciò che non è ancora accaduto servirebbe solo ad indebolirti. Fai ciò che senti essere giusto. Credi nella tua capacità di affrontare tutto ciò che il futuro potrà portare. Non lasciare che dubbi e paure insidiosi possano minare la tua fiducia.

NUMERO 1 ACQUA

Anni di nascita: 2008, 1999, 1990, 1981, 1972, 1963, 1954, 1945, 1936, 1927, 1918, 1909, 1900

1 Acqua ☵ 坎 Kan L’Abissale (L’Acqua) si trova in casa 4 Legno il cui archetipo è l’arbusto, che cresce, si rafforza ed incontra nuove opportunità e promesse per il futuro perché l’energia di questa casa facilita lo sviluppo e la maturazione, la comunicazione e lo spirito di gruppo. Però è importante non perdere di vista l’obiettivo: per poter crescere bisogna innanzitutto essere ben radicati.

Le tendenze energetiche intime e personali vengono amplificate, l’emotività si manifesta spontaneamente sul viso, nello sguardo e nella voce. Sarà più facile attirare simpatia ed attenzione. Sono favoriti i commerci, i viaggi e gli interessi per culture, filosofie e religioni lontane nello spazio e nel tempo.

L’esagramma associato è il

59, La Dissoluzione (La Dispersione), 渙 – Huan:

LA SENTENZA
La Dissoluzione: riuscita. Il re s’appropinqua al suo tempio.
Propizio è attraversare la grande acqua.
Propizia è perseveranza.

L’IMMAGINE
Il Vento si leva sull’Acqua:
L’immagine della Dissoluzione.
Così gli antichi re sacrificavano al Signore
ed erigevano templi.

Opportunità di evoluzione personale

Prima di poter contrastare gli ostacoli esteriori devi affrontare i blocchi emozionali che ti isolano dagli altri. Se sei condizionato da rabbia e risentimento, ammettilo apertamente. Bisogna fare luce sulle aree di oscurità e confusione. Non portare astio: esso crea ostacoli ad ogni ulteriore progresso, mentre il perdono apre nuove possibilità e purifica al’aria che respiri. Cerca di essere flessibile e di apprezzare il punto di vista degli altri. Lascia andare le aspettative irrealistiche a cui nemmeno tu non credi più. Abbi compassione per te stesso ed anche per gli altri. Non lasciare che l’egoismo prevalga sull’amore.

Dorotea Carbonara e Valter Vico

NOTE

Le “opportunità di evoluzione personale” sono liberamente tratte da “The Everyday I Ching” di Sarah Dening, ed. St. Martin’s Griffin.

I testi dell’I Ching sono liberamente tratti da “l King, Il Libro dei Mutamenti”, ed. Astrolabio Ubaldini.

[1]

Attenzione che in questo sistema si utilizza l’anno medio cinese standard che parte il 4 febbraio di ogni anno, per cui, se siete nati fra il 1° gennaio ed il 3 febbraio dovete considerare l’anno precedente. Ad esempio: chi è nato il 2 febbraio del 2000 deve considerare l’anno precedente, il 1999 (che corrisponde al numero 1).

(Per maggiori dettagli sul Ki delle Nove Stelle, detto anche Astrologia del Feng Shui o Astrologia dell’I Ching, si consiglia di leggere l’articolo “Diamo i numeri!“.)

Annunci