03Esaminiamo i principali influssi numerologici del 2015 per ognuno dei 9 Numeri Energetici calcolati secondo il metodo del Ki delle Nove Stelle.

Il Primo Numero Energetico personale è il più importante e dipende dall’anno di nascita che troverete indicato nella lista riportata qui di seguito. [1]

Il 2015 è un anno caratterizzato dal numero 3 Legno, “Il Tuono“. Durante quest’anno il numero 3 si trova al centro del Ba Gua, la mappa universale del flusso energetico naturale utilizzata nel Feng Shui, e determina gli influssi e le caratteristiche principali del periodo.

La parola d’ordine per il 2015 è “novità“. Si può finalmente aprire un nuovo capitolo della propria vita, attenzione però ad avere ben chiara la direzione in cui si vuole andare.

NUMERO 3 LEGNO

Anni di nascita: 2015, 2006, 1997, 1988, 1979, 1970, 1961, 1952, 1943, 1934, 1925, 1916, 1907

3 Legno ☳ 震 Zhen L’Eccitante (Il Tuono, Lo Scuotimento) si trova in casa 5 Terra, il cui archetipo è la terra, che rappresenta l’armonia, essenziale per lo sviluppo e la vita di tutte le creature. In questo periodo ciò che non è armonico spesso si “aggiusta” inaspettatamente da sé, anche drasticamente. Possono presentarsi difficoltà, instabilità e cambiamenti inattesi ed improvvisi. Anche i rapporti interpersonali possono essere complessi. Non è un periodo facile da gestire: il consiglio è di lasciare che passi senza provare ad intervenire, cercando semplicemente di limitare i danni e di mantenersi saldi e stabili, per quanto possibile. Tutta questa instabilità richiede un grande dispendio energetico, è quindi importante prendersi cura di se stessi riposando a sufficienza, e recuperando energia con esercizi di respirazione e nutrendosi di alimenti di ottima qualità ed in giusta quantità (questa casa favorisce gli eccessi di appetito).

Gli esagrammi associati sono due: il 24 Il Ritorno (La Svolta) ed il 27, Gli Angoli della Bocca (Il Sostentamento), per cui possono presentarsi o l’una o l’altra delle situazioni descritte qui di seguito, oppure una combinazione di entrambe.

24 Il Ritorno (La Svolta)

Ritorno perdendo la strada. Sciagura.
Disgrazia da fuori e da dentro.
Facendo marciare eserciti in questo modo,
Si subirà infine una grande sconfitta.
Cosa sciagurata per il principe regnante.
Per dieci anni non si è più in grado di assalire.

Opportunità di evoluzione personale

Sei di fronte al concreto pericolo di smarrire la tua strada ed è inutile pensare di poter ottenere alcunché di positivo forzando la situazione esteriore. Non è il momento adatto per fare mosse avventate. Tutto ciò che puoi fare è attendere pazientemente che si presentino nuove opportunità. Devi ritrovare innanzitutto te stesso.

䷑ 27 Gli Angoli della Bocca (Il Sostentamento)

La sorgente del sostentamento.
Consapevolezza del pericolo reca salute.
Propizio è attraversare la grande acqua.

Opportunità di evoluzione personale

Ti si presenta la possibilità di essere di grande beneficio per gli altri. Questa situazione ti richiede di assumerti delle responsabilità gravose, ma l’impegno personale e la consapevolezza del rischio ti possono consentire di portare a temine il tuo compito, per quanto possa essere difficile.

NUMERO 4 LEGNO

Anni di nascita: 2014, 2005, 1996, 1987, 1978, 1969, 1960, 1951, 1942, 1933, 1924, 1915, 1906

4 Legno ☴ 巽 Xun Il Mite (Il Vento, L’Albero) si trova in casa 6 Metallo, il cui archetipo è la pianta giovane di cui si comincia a percepire la forza. Questa casa dona sicurezza, intuito ed un’aura di capacità percepibile. Il sentirsi sicuri di sé ed il supporto di questa energia forte e penetrante possono aiutarci nel lavoro e nella vita di tutti i giorni favorendo avanzamenti di carriera, incarichi di responsabilità e guadagni. Il potenziale pericolo è nell’eccessiva sicurezza di sé che può portare ad isolarsi o a diventare arroganti.

L’esagramma associato è il 44, Il Farsi Incontro:

䷫ 44 Il Farsi Incontro 姤 – Gou

LA SENTENZA

Il Farsi Incontro. La donna è potente.
Non bisogna sposare una tale donna.

L’IMMAGINE

Al di sotto del cielo è il vento:
L’immagine del farsi incontro.
Così fa il principe quando divulga i suoi comandi
E li proclama ai quattro punti cardinali.

Opportunità di evoluzione personale

Anche situazioni apparentemente piacevoli possono nascondere dei pericoli. Se indulgi in piccole tentazioni apparentemente innocue, queste potrebbero evolversi in modo imprevisto e causarti dei problemi. Rimani fermamente ancorato al cammino che sai essere quello giusto per te. Se ti rendi conto che una cattiva abitudine si sta insinuando nella tua vita non lasciare che si sviluppi ulteriormente. Ogni problema può essere sistemato al meglio se preso di petto fin dall’inizio. Se invece lasci che prenda il sopravvento, la situazione ti può sfuggire di mano rapidamente senza che neppure tu te ne accorga. Tutto ciò si applica allo stesso modo anche ai pensieri negativi. Se tu non li controlli non appena si presentano, essi possono influenzare tutto il tuo modo di vedere le cose.

NUMERO 5 TERRA

Anni di nascita: 2013, 2004, 1995, 1986, 1977, 1968, 1959, 1950, 1941, 1932, 1923, 1914, 1905

5 Terra Energia Primordiale (Il Centro) si trova in casa 7 Metallo, il cui archetipo sono i frutti. Qui si godono i “frutti” di quanto si è seminato in precedenza, non soltanto in termini di soddisfazione economica e di consolidamento professionale ma, più in generale, apprezzando tutte le cose belle della vita e nutrendosi anche di arte, cultura, situazioni gradevoli, viaggi, ecc. L’energia di questa casa è leggera e gioiosa, e può comportare il rischio di perdere stabilità. Potrebbe esserci la tendenza a spendere troppo o ad essere superficiali nelle relazioni, comprese quelle sentimentali. Bisogna anche fare attenzione al cibo, perché si potrebbe essere tentati da alimenti troppo elaborati o da una dieta eccessivamente ricca.

Gli esagrammi associati sono due: il 45, La Raccolta, ed il 31, La Stimolazione, per cui possono presentarsi o l’una o l’altra delle situazioni descritte qui di seguito, oppure una combinazione di entrambe.

䷬ 45 La Raccolta 萃 – Cui

Raccolta con sospiri. 
Nulla che sia propizio.
Recarvisi è senza macchia. 
Piccolo svergognamento.

Opportunità di evoluzione personale

Se stai cercando di unirti ad un certo gruppo devi renderti conto che si tratta di un circolo chiuso. Non cercare di forzare l’ingresso. Riduci il tuo orgoglio e tenta un approccio più umile. Cerca un alleato in qualcuno che abbia già una posizione ben stabilita nel gruppo. Lascia che sia lui a presentarti.

䷞ 31 La Stimolazione (La Domanda di Matrimonio) 咸 – Xian

La Stimolazione si estrinseca nelle cosce.
Si attiene a ciò che lo segue.
Continuare così è vergognoso.

Opportunità di evoluzione personale

Sei troppo impulsivo. Non cercare di forzare te stesso e neppure l’idea che ti sei fatto degli altri. Allo stesso modo non lasciarti trascinare eccessivamente dall’entusiasmo degli altri. Fai uso della tua capacità di giudizio, esercita l’autocontrollo e datti una calmata.

NUMERO 6 METALLO

Anni di nascita: 2012, 2003, 1994, 1985, 1976, 1967, 1958, 1949, 1940, 1931, 1922, 1913, 1904

6 Metallo ☰ 乾 Qian Il Creativo (Il Cielo) si trova in casa 8 Terra, il cui archetipo è la potatura. Dopo aver fruttificato l’albero deve subire la potatura per eliminare tutte quelle parti che potrebbero limitarne successivamente lo sviluppo e la crescita. L’energia di questa casa porta quindi al cambiamento, che può essere drastico e non sempre ben accetto se non è accompagnato dalla chiara consapevolezza che il mutamento porterà effettivamente beneficio. Può essere una rivoluzione, ma in realtà gli sconvolgimenti sono pianificati da tempo e sono frutto di riflessione e consapevolezza. Può essere sconvolto ogni ambito importante della nostra esistenza: stile di vita, casa, lavoro e relazioni, ma il cambiamento può anche riguardare semplicemente piccole cose quotidiane come la casa, l’automobile, l’abbigliamento o l’acconciatura.

Nell’alimentazione è da tenere sotto controllo l’eccessiva voglia di dolce.

L’esagramma associato è il 26, La Forza domatrice grande.

䷙ 26 La Forza Domatrice del Grande 大畜 – Da Xu

LA SENTENZA

La Forza domatrice grande.
Propizia è perseveranza.
Non mangiare a casa reca salute.
Propizio è attraversare la grande acqua.

L’IMMAGINE

Il cielo dentro il monte:
l’immagine della Forza domatrice grande.
Così il nobile impara a conoscere molti detti della remota antichità
E molti fatti del passato,
Per rinsaldare con essi il suo carattere.

Opportunità di evoluzione personale

Per quanto tu possa essere entusiasta, non essere tuttavia impaziente. Il tuo successo dipende dalla tua capacità di controllare le risorse che hai a disposizione. Prima di buttarti a pesce in qualsiasi cosa fermati e considera le conseguenze. Impara a darti il giusto ritmo. Rimani focalizzato sull’obiettivo ed organizza le tue attività in funzione del suo raggiungimento. Non lasciarti distrarre da questioni irrilevanti. Non sprecare tempo e risorse, ma non esitare ad offrire i tuoi servigi agli altri, perché in questo periodo tu puoi contribuire significativamente a migliorare ciò che ti sta intorno. Fai sentire la tua presenza, non è il momento adatto per mantenere un basso profilo. Se finora ti sei trattenuto in una certa situazione o verso una certa persona, lascia pure andare le tue inibizioni. Più dai di te stesso, più sei in grado di generare energia.

NUMERO 7 METALLO

Anni di nascita: 2011, 2002, 1993, 1984, 1975, 1966, 1957, 1948, 1939, 1930, 1921, 1912, 1903

7 Metallo ☱ 兌 Dui Il Sereno (Il Lago, La Bruma) si trova in casa 9 Fuoco, il cui archetipo è la crescita. Nuovi rami spuntano dal tronco, colori brillanti attirano l’attenzione. C’è voglia di incontrare gente, scambiare opinioni, proporre nuovi progetti e fare amicizie. Le gemme però potrebbero seccare e staccarsi se non adeguatamente nutrite dall’albero. Allo stesso modo amicizie, legami sentimentali o professionali potrebbero “staccarsi” per eccessiva superficialità. C’è grande energia in movimento, ma è importante non strafare e ricordarsi di riposare a sufficienza.

L’esagramma associato è il 38, La Contrapposizione:

䷥ 38 La Contrapposizione 睽 – Kui

LA SENTENZA

La Contrapposizione.
In piccole cose salute!

L’IMMAGINE

Sopra il fuoco, sotto il lago:
L’immagine della Contrapposizione.
Così il nobile conserva, pure in comunanza,
la sua particolarità.

Opportunità di evoluzione personale

Ci sono momenti in cui la contrapposizione può essere molto utile. Se tu sei in grado di mettere in evidenza le tue differenze dagli altri puoi portare nuova linfa vitale in tutte le situazioni. Da un lato devi certamente preservare la tua dignità e sostenere il tuo punto di vista senza mollare, dall’altro devi avere la volontà di ascoltare l’altra campana. Ricordati che gli opposti sono essenziali nel processo vitale. Il loro incontro può creare stimoli ed eccitazione. Viceversa, naturalmente, essi possono combattersi e rendersi la vita reciprocamente impossibile. Dipende tutto dal vostro atteggiamento. Se siete capaci di rispettarvi sinceramente e di imparare ognuno dal punto di vista dell’altro, il tempo della contrapposizione sarà benefico per tutti gli interessati.

NUMERO 8 TERRA

Anni di nascita: 2010, 2001, 1992, 1983, 1974, 1965, 1956, 1947, 1938, 1929, 1920, 1911, 1902

8 Terra ☶ 艮 Gen L’Arresto (La Quiete, Il Monte) si trova in casa 1 Acqua il cui archetipo è il seme. L’energia di questa casa è paragonabile a quella della notte e dell’inverno: è un’energia nascosta che non favorisce la comunicazione e le relazioni ma che è necessaria per rafforzarsi e rigenerarsi. Il seme riposa in attesa di essere piantato, la sua poderosa forza vitale è ancora nascosta e necessita di tempo per potersi manifestare al meglio. Quindi in questo periodo è importante essere capaci di non fare e di non agire, così come sono importanti la cura di se stessi e del proprio sviluppo interiore attraverso le pratiche energetiche, la lettura e la meditazione. In questa casa sono favoriti la riflessione, lo studio e la ricerca.

L’esagramma associato è il 39, L’Impedimento:

䷦ 39 L’Impedimento 蹇 – Jian

LA SENTENZA

L’Impedimento: propizio è il sud-ovest.
Non propizio è il nord-est.
Propizio è vedere il grand’uomo.
Perseveranza è salutare!

L’IMMAGINE

Sul monte sta l’acqua:
L’immagine dell’Impedimento.
Così il nobile si volge verso la propria persona
E coltiva il suo carattere.

Opportunità di evoluzione personale

Non è produttivo incolpare dei problemi correnti altre persone o circostanze. L’ostacolo reale che impedisce di progredire si trova dentro di te. E’ necessario cambiare atteggiamento, solo allora sarai in grado di andare avanti. Vista in questo modo, una situazione apparentemente frustrante può diventare un’interessante fonte di informazioni: ti indica che c’è qualcosa che devi imparare. Per esempio: ti aspetti forse troppo dagli altri? O forse hai delle aspettative irrealistiche su te stesso o sei troppo impaziente di ottenere dei risultati? In un modo o nell’altro questa è una preziosa opportunità di sviluppo personale. Per ottenere il meglio dalla situazione non essere troppo orgoglioso per chiedere consiglio o supporto. Avvicinati alle persone che comprendono ciò che speri di ottenere. I loro input, provenendo da una prospettiva diversa, potranno ispirarti e rivitalizzare i tuoi intenti.

NUMERO 9 FUOCO

Anni di nascita: 2009, 2000, 1991, 1982, 1973, 1964, 1955, 1946, 1937, 1928, 1919, 1910, 1901

9 Fuoco ☲ 離 Li L’Aderente (Il Fuoco) si trova in casa 2 Terra il cui archetipo è l’aratura.

Prima di poter piantare il seme il terreno deve essere adeguatamente preparato: ripulito, dissodato, arato e seminato. In ogni ambito della vita (casa, lavoro, relazioni) bisogna eliminare tutto ciò che non è più utile, perché conservarlo genererebbe solo stagnazione. Bisogna avere la chiara consapevolezza che i risultati futuri dipendono da ciò che oggi viene seminato. Occorrono responsabilità, impegno e fatica, che servono per creare stabilità ed alimentare e sostenere tutto ciò che può realmente nutrire la nostra esistenza.

L’esagramma associato è il 36, L’Ottenebramento della Luce:

䷣ 36 L’Ottenebramento della Luce 明夷 – Ming Yi

LA SENTENZA

L’Ottenebramento della luce.
Propizio è essere perseveranti nella miseria.

L’IMMAGINE

La luce si è immersa nella terra:
L’immagine dell’Ottenebramento della luce.
Così il nobile vive con la grande moltitudine:
Egli vela il suo splendore e rimane pur chiaro.

Opportunità di evoluzione personale

La tua sfida è quella di rimanere con te stesso evitando il confronto. Nascondi la tua luce sotto il moggio, lasciarla splendere sarebbe pericoloso perché gli altri non sono in sintonia con te. Anche se ti senti forte devi lasciarti attraversare dalle cose e rimanere nascosto. Ciò può essere particolarmente difficile se gli altri non sono in grado di vedere ciò che per te è perfettamente ovvio. Non lasciarti tentare a mettere in evidenza i loro errori, ciò peggiorerebbe solo la situazione. Tutto ciò che puoi fare è mantenere la confidenza in te stesso e rimanere in secondo piano. Tieni per te stesso i i tuoi pensieri e le tue sensazioni e cerca di essere cortese ed amabile. Pensa agli affari tuoi ed attendi che la situazione si sviluppi. La meditazione e la preghiera possono esserti di grande aiuto in questo periodo.

NUMERO 1 ACQUA

Anni di nascita: 2008, 1999, 1990, 1981, 1972, 1963, 1954, 1945, 1936, 1927, 1918, 1909, 1900

1 Acqua ☵ 坎 Kan L’Abissale (L’Acqua) si trova in casa 3 Legno, il cui archetipo è il germoglio che spunta con grande energia, ma va adeguatamente curato e seguito per poter crescere e svilupparsi. Il rischio è l’incostanza, il pensare che le cose possano andare avanti da sole senza bisogno di seguirle.

L’energia di questa casa corrisponde alla primavera, che fa rinascere e dona vitalità e entusiasmo. Questa energia favorisce tutti gli inizi, i nuovi progetti, le nuove amicizie ed i nuovi amori. Sono però necessari adeguati momenti di pausa e riflessione: può essere utile intraprendere pratiche che rendono più stabili, come lo yoga e la meditazione, ed anche mettere ordine nella propria quotidianità a cominciare dal numero e dalla qualità dei pasti.

L’esagramma associato è il 40, La Liberazione:

䷧ 40 La Liberazione 解 – Jie

LA SENTENZA

La Liberazione. Propizio è il sud-ovest.
Quando non vi è più luogo ove doversi recare,
Ritornare è di salute.
Se vi è ancora un luogo ove si debba andare,
Allora è salutare rapidità.

L’IMMAGINE

Tuono e Pioggia sorgono:
L’immagine della Liberazione.
Così il nobile perdona errori e rimette colpe.

Opportunità di evoluzione personale

Tu devi confrontarti con delle questioni emotive irrisolte. Mantenere ostilità, livore o sensi di colpa ti tiene legato al tuo passato. Lasciandoli andare potresti respirare finalmente aria pura e vivere più compiutamente nel presente. Non attaccarti agli sbagli ed agli errori degli altri. Critiche e pentimenti non miglioreranno le tue preoccupazioni e non ti porteranno una maggiore tranquillità mentale. Tu non puoi cambiare gli altri, ma se sei pronto ad essere generoso puoi cambiare te stesso ed acquisire un modo di vedere le cose più positivo. In questo processo smetterai di sentirti vittima delle circostanze. Se ti senti disturbato o ferito non covare o nutrire risentimento. Esprimi le tue preoccupazioni, cerca di mostrare buona volontà, prova a riconciliare le incomprensioni. Lascia il passato dietro di te, quello è il suo posto, solo così potrai andare avanti incontro al futuro con rinnovata fiducia ed energia.

NUMERO 2 TERRA

Anni di nascita: 2007, 1998, 1989, 1980, 1971, 1962, 1953, 1944, 1935, 1926, 1917, 1908

2 Terra ☷ 坤 Kun Il Ricettivo (La Terra) si trova in casa 4 Legno il cui archetipo è l’arbusto, che cresce, si rafforza ed incontra nuove opportunità e promesse per il futuro perché l’energia di questa casa facilita lo sviluppo e la maturazione, la comunicazione e lo spirito di gruppo. Però è importante non perdere di vista l’obiettivo: per poter crescere bisogna innanzitutto essere ben radicati.

Le tendenze energetiche intime e personali vengono amplificate, l’emotività si manifesta spontaneamente nello sguardo e nella voce. Sarà più facile attirare simpatia ed attenzione. Sono favoriti i commerci, i viaggi e gli interessi per culture, filosofie e religioni lontane nello spazio e nel tempo.

L’esagramma associato è il 20, La Contemplazione.

䷓ 20 La Contemplazione (La Visione) 觀 – Guan

LA SENTENZA

La Contemplazione.
Il lavacro è già avvenuto, ma non ancora l’offerta.
Fidenti innalzano lo sguardo a lui.

L’IMMAGINE

Il vento soffia sulla terra:
l’immagine della Contemplazione.
Così gli antichi re visitavano le regioni del mondo,
Contemplavano il popolo e largivano insegnamento.

Opportunità di evoluzione personale

Solo se riesci a comprendere bene la situazione sei in grado di agire correttamente. È  essenziale considerare nuovi punti di vista, ma le idee innovative sono di reale beneficio solo se riesci effettivamente ad incorporarle nella tua vita. Cambia i vecchi schemi. La lezione più importante da imparare in questo periodo è quella di non prendere tutte le cose a livello troppo personale. Il tuo approccio agli avvenimenti ed alle persone deve basarsi su di una prospettiva più ampia del solito. Come conseguenza per gli altri sarà molto più difficile riuscire a prenderti in giro, ma, allo stesso tempo, tu sarai anche molto più tollerante nei confronti degli altri e dei loro errori.

A livello generale questo atteggiamento accrescerà la tua influenza sulla situazione senza che sia necessario nessuno sforzo da parte tua. Gli altri recepiranno la chiarezza della tua comprensione degli eventi ed accetteranno facilmente la tua visione.

Dorotea Carbonara e Valter Vico

NOTE

Le “opportunità di evoluzione personale” sono liberamente tratte da “The Everyday I Ching” di Sarah Dening, ed. St. Martin’s Griffin.

I testi dell’I Ching sono tratti da “l King, Il Libro dei Mutamenti”, ed. Astrolabio Ubaldini.

[1]

Attenzione che in questo sistema si utilizza l’anno medio cinese standard che parte il 4 febbraio di ogni anno, per cui, se siete nati fra il 1° gennaio ed il 3 febbraio dovete considerare l’anno precedente. Ad esempio: chi è nato il 2 febbraio del 2000 deve considerare l’anno precedente, il 1999 (che corrisponde al numero 1).

(Per maggiori dettagli sul Ki delle Nove Stelle, detto anche Astrologia del Feng Shui o Astrologia dell’I Ching, si consiglia di leggere l’articolo “Diamo i numeri!“.)

Annunci