Composizione del Classico del Mutamento

i “Mutamenti dei Zhou” e le loro “Dieci Ali”

Zhou Yi, “Mutamenti dei Zhou” (conosciuto anche come “Testo Canonico”), è il titolo del nucleo più antico dell’Yi Jing. Le sue origini si perdono nella plastromanzia di epoca Shang (XVI-XI sec. a.C.) e coincidono con la nascita delle prime forme di scrittura. È composto dai testi oracolari veri e propri: i Giudizi (o Sentenze), uno per ogni esagramma, e i Testi delle Linee, uno per ognuna delle sei linee di ciascun esagramma. Secondo la tradizione, i Giudizi furono scritti da re Wen (Zhou Wen Wang, nome postumo di Ji Chang, duca dei Zhou), le Linee da suo figlio, anch’egli duca dei Zhou (Zhou Gong Dan, fratello e tutore del fondatore della dinastia Zhou, re Wu).

Nel corso dei secoli una serie di altri testi si aggiunse al nucleo centrale divinatorio. Si trattava di commentari volti a spiegare il significato del testo e di veri e propri trattati che codificarono una visione cosmologica complessa. Alcuni di essi raccoglievano l’eredità di tradizioni orali probabilmente molto antiche; altri, di origine letterata e di impronta moralista, sono un prodotto della scuola Confuciana. Furono raccolti in epoca Han (a partire dal II sec. a.C.) e fu loro data una struttura organica in dieci volumi, denominati “Dieci Ali” (十翼 shi yi). Nello stesso periodo i Mutamenti e le loro Ali assursero allo status di “Classico” sotto il nome collettivo di Yi Jing.

Alcuni di questi commentari hanno un ruolo fondamentale nella trasformazione dei Mutamenti da manuale divinatorio a testo sapienziale: in particolare lo Xi Ci (“Testi annessi”, noto anche come Da Zhuan, “Grande Commentario”, V e VI Ala) rappresenta un testo fondante del pensiero cinese in ambito filosofico, cosmologico e scientifico. Ad esso si affianca per importanza lo Shuo Gua (VIII Ala), più specificamente dedicato alla “Spiegazione dei Diagrammi” e in particolare ai trigrammi e alla loro simbologia. Le prime quattro Ali entreranno invece a far parte del testo divinatorio vero e proprio: si tratta del “Commentario sui Giudizi” (Tuan Zhuan, I e II Ala) e del “Commentaro per Immagini” (Xiang Zhuan, III e IV Ala). Quest’ultimo consta in realtà di due elementi ben distinti: le “Grandi Immagini” ( Da Xiang ), che descrivono l’atmosfera generale di ogni esagramma a partire dalle immagini naturali dei trigrammi componenti, e le “Piccole Immagini” ( Xiao Xiang ), glosse relative ai testi delle linee dallo stile vicino a quello del Tuan Zhuan. Anche la VII Ala, denominata Wen Yan (“Parole della Scrittura”, titolo dal significato polivalente che accosta l’ideogramma della parola detta a quello della scrittura intesa come civiltà e raffinatezza), sarà inclusa a mo’ di commentario nel testo dei primi due esagrammi. Di origine eteroclita, essa consta di osservazioni di diversa origine (alcune sicuramente di tradizione orale, altre dal sapore decisamente letterario) riguardo Qian e Kun e le loro linee.

Le ultime due Ali sono di stesura tarda (II sec. d.C. circa) ma raccolgono probabilmente una più antica tradizione di “saggezza popolare”: la IX, “I Diagrammi ordinati” (Xu Gua), illustra l’Ordine Canonico dei 64 esagrammi in termini di necessità secondo il naturale evolversi delle situazioni; la X, “I Diagrammi scompigliati” (Za Gua), ha l’aspetto di una lunga “filastrocca” piena di assonanze, in cui il nome di ogni esagramma è associato ad una breve espressione mnemonica (spesso un ideogramma soltanto) che ne ricordi il senso generale.

Disposizione del materiale

nell’edizione italiana a cura di R. Wilhelm (Adelphi)

Libro Primo:

Libro Secondo:

pp. 291-307

Shuo Gua, Spiegazione dei Diagrammi, VIII Ala (sotto il titolo: “Discussione dei Trigrammi”).

pp. 308-379

Xi Ci, Testi annessi (sotto il titolo: “Il Grande Trattato”).

Parte Prima (V Ala): pp. 308-350; Parte Seconda (VI Ala): pp. 351-379.

Libro Terzo:


Agli esagrammi 1 e 2 è inoltre incluso il testo della VII Ala, Parole della Scrittura (Wen Yan), sotto il titolo: “Commento alle parole del testo” (pp. 396-405 e 411-414).

© Tiziano Mattei 2011  BY-SA 2.5 IT

Annunci