Ba Gua 6Esaminiamo i principali influssi numerologici per il 2012 per ognuno dei 9 Numeri Energetici calcolati secondo il metodo del Ki delle Nove Stelle.

Il 1° Numero Energetico personale è il più importante e dipende dall’anno di nascita che troverete indicato nella lista riportata qui di seguito. Attenzione però che in questo sistema si utilizza l’anno medio cinese standard che parte il 4 febbraio di ogni anno, per cui, se siete nati fra il 1° gennaio ed il 3 febbraio dovete considerare l’anno precedente.

Per maggiori dettagli sul Ki delle Nove Stelle, detto anche Astrologia del Feng Shui o Astrologia dell’I Ching, consiglio di leggere l’articolo “Diamo i numeri!“.

Il 2012 è un anno caratterizzato dal numero 6 Metallo, “Il Cielo”. Durante quest’anno il numero 6 si trova al centro del Ba Gua, la mappa universale del flusso energetico utilizzata nel Feng Shui e determina gli influssi e le caratteristiche principali del periodo.

La parola d’ordine per il 2012 è “responsabilità“.

NUMERO 2 TERRA IN CASA 1 ACQUA

Anni di nascita: 2007, 1998, 1989, 1980, 1971, 1962, 1953, 1944, 1935, 1926, 1917, 1908

2 Terra ☷ 坤 Kun Il Ricettivo (La Terra) si trova in casa 1 Acqua il cui archetipo è il seme.

Il seme riposa in attesa di essere piantato, poderosa forza vitale che però necessita di tempo per potere manifestarsi al meglio. Quindi il non fare è importante in questa casa così come la cura per se stessi e per il proprio sviluppo interiore (pratiche energetiche, lettura, meditazione, ecc.).

L’energia di questa casa è paragonabile a quella della notte e dell’inverno, energia bassa che non favorisce la comunicazione ed i rapporti ma necessaria per rigenerarsi.

In questa casa sono favoriti lo studio e la ricerca.

L’esagramma associato è ䷇ 8 La Solidarietà 比 – Bi

LA SENTENZA

La solidarietà reca salute. Scruta l’oracolo ancora una volta, per sapere se possiedi sublimità, durata e perseveranza. Allora non vi è macchia. Gli incerti s’accostano pian piano. Chi viene troppo tardi ha sciagura.

L’IMMAGINE

Sulla terra sta l’acqua: l’immagine della solidarietà. Così i re dei primi tempi hanno concesso i singoli stati come feudi ed hanno curato amichevoli rapporti con i principi feudatari.

Opportunità di evoluzione personale

Se ti è stato chiesto di assumere un ruolo di leadership, l’I Ching raccomanda di consultarlo per verificare se possiedi le qualità adatte. Esse sono: onestà, fiducia e fermezza. Senza di esse potresti fare più danni che altro. Come leader devi avere una personalità stabile assieme ad un forte senso di responsabilità. Devi essere motivato da un genuino desiderio di servire il miglior interesse del gruppo. Un leader deve essere capace di mantenersi fermo anche sotto pressione. Qualunque siano le tue preferenze personali non puoi mostrare favoritismi. I membri del gruppo devono sapere di poter fare affidamento sul tuo fair play. Il segno distintivo di un gruppo di un gruppo sano e ben funzionante è che sa rispettare la dignità di ogni singolo membro. Il leader deve avere la capacità di far si che questo accada.

NUMERO 3 LEGNO IN CASA 2 TERRA

Anni di nascita: 2006, 1997, 1988, 1979, 1970, 1961, 1952, 1943, 1934, 1925, 1916, 1907

3 Legno ☳ 震 Zhen L’Eccitante (Il Tuono, Lo Scuotimento) si trova in casa 2 Terra il cui archetipo è l’aratura.

Prima di piantare il seme deve essere preparato il terreno.

Ripulito, dissodato, arato e seminato. Eliminare tutto ciò che non serve in ogni ambito (casa, lavoro, rapporti, rancori, ecc.). Conservare ciò che non serve più crea stagnazione. Avere consapevolezza che i risultati futuri dipendono da come si semina. Occorre responsabilità, impegno e fatica per creare stabilità e trovare tutto ciò che può nutrire la nostra vita.

L’esagramma associato è ䷗ 24 Il Ritorno (La Svolta) 復 – Fu

LA SENTENZA

Il ritorno. Riuscita. Uscita ed entrata impeccabili. Amici vengono senza macchia. Serpeggiante è la via. Al settimo giorno viene il ritorno. È propizio avere ove recarsi.

L’IMMAGINE

Il tuono dentro la terra: l’immagine del tempo del volgimento. Così gli antichi re al tempo del solstizio chiudevano i passi. I mercanti e gli stranieri non viaggiavano, Ed il sovrano non visitava le contrade.

Opportunità di evoluzione personale

Dopo un periodo di difficoltà, cominci a sperimentare uno stato di ottimismo e rinnovata energia. Si presentano nuove opportunità. Potresti sentirti pronto ad entrare in azione, ma sarebbe prematuro. Sii paziente. Prenditi il tempo di riflettere sul ciclo che ora sta terminando. Le difficoltà erano sorte perché non eri sincero con te stesso. Le tue azioni e le scelte che facevi erano basate su di un punto di vista negativo. In altre parole, il tuo atteggiamento contribuiva a creare i problemi. Ciò che importa maggiormente è che ora tu creda in te stesso. Comprendere ciò è la chiave del tuo futuro benessere, di un nuovo inizio con piene possibilità di successo. Sono consigliabili nuove relazioni oppure nuovi livelli di comprensione e vicinanza nelle relazioni consolidate.

NUMERO 4 LEGNO IN CASA 3 LEGNO

Anni di nascita: 2005, 1996, 1987, 1978, 1969, 1960, 1951, 1942, 1933, 1924, 1915, 1906

4 Legno ☴ 巽 Xun Il Mite (Il Vento, L’Albero) si trova in casa 3 Legno, l’archetipo è il germoglio.

Spunta il germoglio con grande energia, ma va curato e seguito, il rischio è l’incostanza, pensare che le cose vadano avanti da sole.

Energia di primavera, che fa rinascere dando vitalità e entusiasmo. Questa energia favorisce gli inizi, nuovi progetti, amicizie, amori. Sono necessari però momenti di pausa e riflessione. Una buona idea sarebbe intraprendere pratiche che rendono più stabili, come lo yoga e la meditazione e anche porre ordine nella propria quotidianità a cominciare dal numero e dalla qualità dei pasti.

L’esagramma associato è ䷟ 32 La Durata 恆 – Heng

LA SENTENZA

Riuscita. Nessuna macchia. Propizia è perseveranza. Propizio è avere ove recarsi.

L’IMMAGINE

Tuono e vento: l’immagine della durata. Così il nobile sta saldo e non muta l’indirizzo suo.

Opportunità di evoluzione personale

Nel testo antico questo esagramma rappresenta il matrimonio. Se il tuo problema riguarda una relazione, allora il significato è che devi prenderti degli impegni. Ma ciò si può applicare ugualmente ad un progetto, un lavoro o a qualsiasi ambito che in questo periodo ti preoccupa. Se hai iniziato qualcosa devi portarlo fino in fondo, mettendo in pratica perseveranza e tolleranza, in modo da saper affrontare le cose quando andare avanti diventa duro. Quando nascono le difficoltà, guarda ad esse come a delle sfide alla tua determinazione ed alla tua fermezza. Da questo punto di vista, un problema ti può dare l’opportunità di rafforzare te stesso e le tue relazioni. Sii preparato ad essere flessibile. C’è sempre da considerare il punto di vista di un’altra persona. Allo stesso tempo devi essere sincero con te stesso. Sostieni ciò che sinceramente credi essere giusto.

NUMERO 5 TERRA IN CASA 4 LEGNO

Anni di nascita: 2004, 1995, 1986, 1977, 1968, 1959, 1950, 1941, 1932, 1923, 1914, 1905

5 Terra Energia Primordiale (Il Centro) si trova in casa 4 Legno, l’archetipo è l’arbusto.

Energia dello sviluppo e del gruppo, che facilita quindi la maturazione e la comunicazione. Risulterà più semplice rafforzare il nostro alberello, si presenteranno nuove opportunità e promesse per il futuro. Chiaramente è importante non perdere di vista l’obiettivo.

Le tendenze energetiche di ogni persona verranno amplificate così come l’emotività che si manifesterà nello sguardo e nella voce e che attirerà simpatie e attenzione.

Nuovi interessi per culture antiche e/o lontane, filosofie, religioni, ecc.

Gli esagrammi associati sono due: il 20, La Contemplazione, ed il 53, Lo Sviluppo, per cui possono presentarsi o l’una o l’altra delle situazioni descritte, oppure una combinazione di entrambe.

䷓ 20 La Contemplazione (La Visione) 觀 – Guan

LA SENTENZA

La contemplazione. Il lavacro è già avvenuto, ma non ancora l’offerta. Fidenti innalzano lo sguardo a lui.

L’IMMAGINE

Il vento soffia sulla terra: l’immagine della contemplazione. Così gli antichi re visitavano le regioni del mondo, Contemplavano il popolo e largivano insegnamento.

Sei al terzo posto significa: Contemplazione della mia vita Decide di progresso o ritirata.

Opportunità di evoluzione personale

Approfondisci la conoscenza di te stesso. Non farlo richiudendoti su te stesso, ma imparando ad essere più obiettivo su di te. Presta attenzione a come le scelte che fai influenzano il tuo ambiente. Se ricevi risposte positive ciò indica che sei sulla strada giusta., mentre se le situazioni si deteriorano, ciò significa che devi cambiare il tuo approccio.

䷴ 53 Lo Sviluppo (Il Progresso Graduale) 漸 – Jian

LA SENTENZA

Lo sviluppo. La fanciulla viene data in isposa. Salute! Propizia è perseveranza.

L’IMMAGINE

Sul monte è un albero: l’immagine dello sviluppo. Così il nobile dimora in dignitosa virtù per migliorare i costumi.

Nove al terzo posto significa: L ‘oca regale si avvicina gradatamente all’altipiano. Il marito esce di casa e non ritorna più. La moglie porta in grembo un bimbo ma non dà alla luce. Sciagura! Propizio è respingere predoni.

Opportunità di evoluzione personale

Sii paziente, se no rischi di fare qualcosa che rimpiangerai. Per evitare di causare problemi a te stesso e agli altri, devi praticare l’autocontrollo. Sarebbe poco saggio lasciarsi trascinare in un conflitto. Lascia che la situazione si evolva in modo naturale. Se devi per forza farti coinvolgere, fai solo ciò che è strettamente necessario a proteggere la tua posizione.

NUMERO 6 METALLO IN CASA 5 TERRA

Anni di nascita: 2012, 2003, 1994, 1985, 1976, 1967, 1958, 1949, 1940, 1931, 1922, 1913, 1904

6 Metallo ☰ 乾 Qian Il Creativo (Il Cielo) si trova in casa 5 Terra, l’archetipo è la terra.

L’armonia, essenziale per lo sviluppo e la vita di ogni vivente. Ciò che non è armonico viene “aggiustato” anche drasticamente. Difficoltà, instabilità, cambiamenti improvvisi, può sembrare un’energia difficile da gestire, il consiglio è di lasciare che passi senza intervenire.

Anche i rapporti interpersonali non sono favoriti e tutta questa instabilità richiede un grande dispendio energetico, è quindi importante prendersi cura di se stessi riposando a sufficienza, e recuperando energia con esercizi di respirazione e alimenti di ottima qualità e giusta quantità (questa energia favorisce gli eccessi di appetito).

Gli esagrammi associati sono due: l’11, La Pace, ed il 26, La Forza domatrice grande, per cui possono presentarsi o l’una o l’altra delle situazioni descritte, oppure una combinazione di entrambe.

䷊ 11 La Pace 泰 – Tai

LA SENTENZA

La pace. Il piccolo se ne va, il grande se ne viene. Salute! Riuscita!

L’IMMAGINE

Cielo e terra si congiungono: l’immagine della pace. Così il sovrano divide e compie Il corso di cielo e terra, amministra ed ordina i doni di cielo e terra, e così assiste il popolo.

Sei sopra significa: Il vallo ricade nel fosso. Adesso non adoperare eserciti. Nella tua propria città annuncia i tuoi comandi. Perseveranza reca svergognamento.

Opportunità di evoluzione personale

Con il termine di un ciclo favorevole giunge l’inizio di un inevitabile declino. Poichè ciò è parte di un processo naturale, non puoi fare nulla per fermarlo. Non c’è alcun vantaggio nell’accanirsi contro ciò che non puoi cambiare. Piuttosto presta attenzione alle tue responsabilità e rafforza i legami con chi ti sta più vicino. E’ essenziale l’autocontrollo.

䷙ 26 La Forza Domatrice del Grande 大畜 – Da Xu

LA SENTENZA

La forza domatrice grande. Propizia è perseveranza. Non mangiare a casa reca salute. Propizio è attraversare la grande acqua.

L ‘IMMAGINE

Il cielo dentro il monte: l’immagine della forza domatrice grande. Così il nobile impara a conoscere molti detti della remota antichità E molti fatti del passato, Per rinsaldare con essi il suo carattere.

Nove sopra significa: Si ottiene la via celeste. Riuscita.

Opportunità di evoluzione personale

Le risorse che hai tenacemente accumulato possono infine essere utilizzate. Ora più raggiungere qualcosa che vale veramente la pena di ottenere. Nulla ti trattiene dal raggiungere i tuoi obiettivi e dal goderti un grande successo.

NUMERO 7 METALLO IN CASA 6 METALLO

Anni di nascita: 2011, 2002, 1993, 1984, 1975, 1966, 1957, 1948, 1939, 1930, 1921, 1912, 1903

7 Metallo ☱ 兌 Dui Il Sereno (Il Lago, La Bruma) si trova in casa 6 Metallo, l’archetipo è la pianta giovane.

Si comincia a percepirne la forza. Allo stesso modo questa energia da sicurezza, intuito, un’aura di capacità percepibile

Essere sicuri di sé e questa energia molto forte e penetrante possono aiutarci nel lavoro e nella vita di tutti i giorni, il pericolo è di eccedere, isolarsi o diventare arroganti.

Saranno comunque favoriti avanzamenti di carriera, incarichi di responsabilità e guadagni.

L’esagramma associato è ䷉ 10 Il Procedere 履 – Lu

LA SENTENZA

Procedere sulla coda della tigre. Essa non morde l’uomo. Riuscita.

L’IMMAGINE

In alto è il cielo, in basso è il lago: l’immagine del procedere. Così il nobile distingue superiori ed inferiori. E consolida in tal modo i sentimenti del popolo

Opportunità di evoluzione personale

La pazienza è essenziale in questa situazione. Non reagire in modo emotivo, rimani calmo e centrato. Usa il tatto e resta sensibile ai sentimenti degli altri. Non prendere niente e nessuno a muso duro. Un’apparenza aggressiva può servire a nascondere una natura vulnerabile, sarebbe quindi meglio rispondere con calma ed umorismo agli antagonisti. Quando è possibile evita il confronto, piuttosto cerca di trovare il modo di creare armonia. Se tu sei quello che si sente vulnerabile non cercare di compensare mostrandoti aggressivo. Non devi provare o essere nulla che non sei.

NUMERO 8 TERRA IN CASA 7 METALLO

Anni di nascita: 2010, 2001, 1992, 1983, 1974, 1965, 1956, 1947, 1938, 1929, 1920, 1911, 1902

8 Terra ☶ 艮 Gen L’Arresto (La Quiete, Il Monte)si trova in casa 7 Metallo, l’archetipo sono i frutti.

Si godono i frutti di quanto seminato precedentemente. Non soltanto in termini di guadagno e di stabilità professionale ma, più in generale, godendo delle cose belle della vita e nutrendoci anche di arte, cultura, situazioni gradevoli, viaggi, ecc. Energia leggera di stabilità. Tendenza a spendere troppo e a essere superficiali nelle relazioni, anche in quelle sentimentali.

Anche in questo caso bisogna fare attenzione al cibo, la tendenza sarà di preferire alimenti molto elaborati o comunque una dieta troppo ricca.

L’esagramma associato è ䷞ 31 L’influenzamento (La Domanda di Matrimonio) 咸 – Xian

LA SENTENZA

L’influenzamento. Riuscita. Propizia è perseveranza. Prendere una fanciulla reca salute.

L’IMMAGINE

Sopra il monte sta un lago: l’immagine dell’influenzamento. Così il nobile, essendo pronto ad accoglierli, lascia che gli uomini gli si avvicinino.

Opportunità di evoluzione personale

Sii naturale. Il modo migliore per influenzare la situazione è essere semplicemente te stesso. Essere ansioso di creare una certa impressione ti inibirebbe, mentre se saprai essere rilassato e spontaneo darai proprio la giusta impressione. Non hai bisogno di manipolare gli eventi, anzi è assai meglio non riflettere troppo su te stesso. Le persone che sono sulla tua stessa lunghezza d’onda saranno ricettive nei tuoi confronti allo stesso modo in cui saprai esserlo tu. Sii sempre pronto ad imparare. Metti da parte i tuoi pregiudizi ed avvicina la gente a mente aperta. Quelli con cui hai intenzione di lasciati coinvolgere risponderanno in modo favorevole. Ascolta i segnali del tuo cuore. Se ti sei lasciato toccare in profondità da qualcosa o da qualcuno,  altri a loro volta si lasceranno smuovere da te. La tua sincerità comunicherà con qualche parte del loro cuore.

NUMERO 9 FUOCO IN CASA 8 TERRA

Anni di nascita: 2009, 2000, 1991, 1982, 1973, 1964, 1955, 1946, 1937, 1928, 1919, 1910, 1901

9 Fuoco ☲ 離 Li L’Aderente (Il Fuoco) si trova in casa 8 Terra, l’archetipo è la potatura.

Dopo avere fruttificato l’albero va potato, vanno eliminate quelle parti che potrebbero limitarne la crescita. Energia di cambiamento, non sempre bene accetta se non c’è la consapevolezza che queste modificazioni porteranno benefici.

Può sembrare energia rivoluzionaria, ma in realtà gli sconvolgimenti sono voluti e sono frutto di riflessione e consapevolezza. Possono interessare ogni ambito della nostra vita: casa, lavoro, rapporti interpersonali, ma anche le piccole cose come l’auto o il modo di vestire.

Da tenere sotto controllo la voglia di dolce.

L’esagramma associato è ䷕ 22 L’Avvenenza 賁 – Bi

LA SENTENZA

Avvenenza ha riuscita. In piccolo è propizio imprendere qualche cosa.

L’IMMAGINE

Ai piedi del monte è il fuoco: l’immagine dell’avvenenza. Così il nobile procede nel mettere in chiaro Le faccende correnti, ma egli non osa decidere con questo delle grandi questioni contese.

Opportunità di evoluzione personale

Ognuno di noi proietta un’immagine di come vorrebbe essere visto dagli altri. Lo psicologo Carl Jung la chiamava “persona”. Una “persona” affascinante ed attraente è senza dubbio una grande risorsa, ma è solo un aspetto di te, non è il quadro intero. Se sei così coinvolto dalla tua immagine da trascurare lo sviluppo personale, la tua vita diventerà superficiale e priva di significato. La conseguenza del dare un valore eccessivo all’apparenza è il soggetto del romanzo di Oscar Wilde “Il ritratto di Dorian Gray” dove il protagonista trova il modo si preservare la sua bellezza giovanile per molti anni, ma non sa al contempo sviluppare alcuna forza di carattere. Quando alla fine cade la sua maschera esterna, non rimane alcuna traccia di bellezza fisica nel suo viso un tempo così delicato ed ora invece devastato dal tempo e dall’autoindulgenza.

NUMERO 1 ACQUA IN CASA 9 FUOCO

Anni di nascita: 2008, 1999, 1990, 1981, 1972, 1963, 1954, 1945, 1936, 1927, 1918, 1909, 1900

1 Acqua ☵ 坎 Kan L’Abissale (L’Acqua)si trova in casa 9 Fuoco, l’archetipo è la crescita.

Nuovi rami spuntano dal tronco, colori brillanti attirano l’attenzione. C’è voglia di incontrare gente, scambiare opinioni, proporre nuovi progetti e fare amicizie. Le gemme però potrebbero staccarsi perché poco nutrite dall’albero. Allo stesso modo amicizie, legami sentimentali o professionali potrebbero “staccarsi”. Grande energia in movimento, ma è importante non strafare e riposare a sufficienza.

L’esagramma associato è ䷿ 64 Prima del Compimento 未濟 – Wei Ji

LA SENTENZA

Prima del compimento: riuscita. Ma se la piccola volpe, quando ha quasi compiuto il trapasso, finisce con la coda nell’acqua, allora non vi è nulla che sia propizio.

L’IMMAGINE

Il fuoco è al di sopra dell’acqua: l’immagine dello stato prima del compimento. Così il nobile è prudente nel distinguere le cose, onde ciascuna vada al suo posto. 

Opportunità di evoluzione personale

La tua capacità di stare sotto pressione viene messa alla prova. La tua posizione è precaria perchè le cose posso facilmente prendere la piega sbagliata. Ogni mossa che fai influenzerà in modo significativo le tue prospettive di successo. Sii molto paziente. Rimani calmo e centrato. Ci vorrà tempo per risolvere le questioni aperte. Non essere tentato di prenderti dei rischi nel tentativo di far marciare le cose. E’ in periodi cruciali come questo che tutte le tue paure e insicurezze possono mostrarsi in superficie. Per contrastare queste tendenze non avere aspettative irrealistiche su te stesso. Semplicemente fai il meglio che sai fare un passo alla volta.

Dorotea Carbonara e Valter Vico

Le “opportunità di evoluzione personale” sono tratte da “The Everyday I Ching” di Sarah Dening, ed. St. Martin’s Griffin (mia traduzione).

I testi dell’I Ching sono tratti da “l King, Il Libro dei Mutamenti”, ed. Astrolabio Ubaldini.

Annunci